Category (en-gb)
The IC TE1 "Zippilli-Noè Lucidi" is among the 1,212 schools that, at European level, received the 2018-2019 eTwinning School Certificate in March 2019.
The principle behind this new certificate is that eTwinning wants to recognize and praise the participation, commitment and dedication not only of individual eTwinners, but of teams of teachers and managers within the same school.
Obtaining eTwinning School status means having completed a development path characterized by elements that can be concretely evaluated. It is not a competition, but a progress from one level to the next.
What does it mean to be an eTwinning School? Have considerable visibility at European level, be part of a European network of leading eTwinning schools; be recognized as a leader in the following areas:
digital practice
eSafety practice
innovative and creative approaches to pedagogy
promoting continuous professional development of staff
promoting collaborative learning practices for staff and students
Staff and leaders of award-winning schools will be invited to participate in dedicated professional development programs.
Mobilità del Dirigente Scolastico, di tre docenti e del Vice Sindaco e Assessore all'Istruzione, Dott.ssa Marroni, per partecipare all'evento formativo "Green Care" in Finlandia (Kokkola).
Mobilità in Polonia (ottobre 2018), Spagna (marzo 2019) e Macedonia (maggio 2019). Durante la mobilità verso la Szkola Podstawowa nr 2 im.Jana Pawla II, Kłodzko, i 3 docenti hanno partecipato alla formazione "Using visual arts in inclusive education", sull' uso delle arti visive nell'educazione inclusiva. Attraverso questo evento i partecipanti hanno avuto le necessarie conoscenze sugli aspetti tecnici dell'uso delle arti visive nel lavoro con gli alunni, attraverso brevi film, giochi "di campo", improvvisazione teatrale. E' stata organizzata una visita al Center of the Civil Education (Centrum Edukacji Obywatelskiej), leader nei programmi scolastici per lo sviluppo delle arti visive.
TOPIC dell'evento formativo in Spagna: "Art and creativity as a way to revolutionize the clasroom"; formazione di 4 docenti sull’Art Thinking.
TOPIC dell'evento formativo in Macedonia: "Formative assessment as a vehicle of inclusive education"; formazione di 4 docenti sulla valutazione formativa.
Prossime mobilità: in Italia (marzo 2019) e Grecia (maggio 2019).
TOPIC dell'evento formativo in Grecia sarà "La coreoterapia"- un tipo di terapia che utilizza il movimento per aiutare le persone a raggiungere l'integrazione emotiva, cognitiva, fisica e sociale. La coreoterapia può essere utilizzata nell'educazione inclusiva in quanto promuove l'autoconsapevolezza, l'autostima e uno spazio sicuro per l'espressione dei sentimenti. Il programma includerà: importanza della coreoterapia per l'equilibrio emotivo e psicologico, comprensione dei principi di base della coreografia e delle prestazioni, osservazione e analisi del movimento, metodologie di ricerca e teoria della coreoterapia. Verranno utilizzate una varietà di metodologie, tra cui presentazione, discussioni, dibattiti, lavori di gruppo, lavoro individuale, video discussioni, domande e risposte, dimostrazioni, sessioni pratiche (pratica pratica), esercizi e simulazioni di piccoli e grandi gruppi.
Le strategie e gli strumenti di inclusione appresi durante le mobilità vengono disseminate a scuola attraverso un open lesson, in cui i colleghi formati mostrano immagini e raccontano l'esperienza. Quindi, le tecniche vengono sperimentate in alcune classi.
Open lessons
5 dicembre 2019: inclusive methods in Finland and Macedonia
Cosa e quali sono i Progetti Erasmus+
Progetto Erasmus+ KA229 "European Web Radio: hEre We aRe" (2018-2020)
Il Progetto prevede la collaborazione tra i seguenti Istituti Scolastici europei: Ist. Compr. "Zippilli-Noè Lucidi" di Teramo, Italia, Johann-Gutenberg-Schule Bremerhaven, Germania, CEIP ES PUIG Lloseta, Spagna, Zakladni skola a Materska skola, Straz nad Nisou, Repubblica Ceca e Agrupamento de Escolas Gil Eanes, Lagos, Portogallo.
Prima mobilità-Teramo, Italia 21-27 ottobre 2018
Seconda mobilità
Bremerhaven -Germania: 17-23 febbraio 2019
Durante la seconda mobilità in Germania gli alunni della Scuola Secondaria hanno partecipato alle diverse attività: tour della scuola, creazione dell'inno europeo comune sulla melodia creata dall'Italia, eventi sportivi, visita della città di Brema, del Klimahaus, Auswandererhaus, workshop a Radio Bremen e Radio Weser. In gruppi internazionali, gli alunni hanno realizzato dei programmi radiofonici e li hanno registrati. Nella Johann-Gutenberg-Schule hanno partecipato alla Reading Competition ed un laboratorio eTwinning.
Terza mobilità
Leberec, Czech Republic: 12-18 maggio 2019
Durante la terza mobilità in Repubblica Ceca gli alunni della Scuola Primaria hanno partecipato alle diverse attività: tour della scuola, presentazione dei podcast sulle storie locali, creazione di poster su libri in lingua madre presso la Biblioteca di Lieberec, visita al Museo della Scienza, allo Ještěd, una montagna della Repubblica Ceca centrale nei pressi di Liberec, la cui vettà principale tocca i 1.012 metri. Sulla sua sommità sorge l'omonima torre per le telecomunicazioni, simbolo della città. Essi hanno visitato lo zoo e registrato slogan radiofonici.
Progetto Erasmus+ KA229 "Various methods towards one goal: successful inclusive education"
Il Progetto prevede la collaborazione tra i seguenti Istituti Scolastici europei: Ist. Compr. "Zippilli-Noè Lucidi" di Teramo, Italia, Szkola Podstawowa nr 2 im.Jana Pawla II, Klodzko, Polonia, Palekastro Primary School, Sitia, Grecia, OOU Dimkata Angelov Gaberot Vatasa, Kavadarci, Macedonia, Kiviniityn koulu, Kokkola, Finlandia, Ies Sineu, Sineu, Spagna.
Il progetto intende fornire strumenti agli insegnanti come "agenti di cambiamento" della comunità, dotarli delle capacità e delle conoscenze necessarie nel processo di educazione
inclusiva. È molto importante rafforzare la capacità di recupero degli studenti per prepararli ad affrontare il futuro nel 21 secolo. Dovrebbero essere flessibili e capaci di far fronte alla
società che cambia costantemente. Essi hanno bisogno di sviluppare un ampio insieme di competenze e capacità per far fronte al cambiamento, indipendentemente dalle loro esigenze
educative specifiche. L'educazione inclusiva aiuterà a raggiungere questo obiettivo.
Prima mobilità dei docenti: Klodzko, Polonia 22-26 ottobre 2018
Seconda mobilità dei docenti: Sineu, Spagna
Terza mobilità dei docenti: Kavadarci, Macedonia 20-24 maggio 2019Kavadarci, Macedonia 20-24 maggio 2019
Open lessons 2018/2019: eventi di disseminazione.
Le buone pratiche internazionali condivise con i colleghi dell'Istituto - Art Thinking; Visual Arts
Durante il prossimo e ultimo anno di progetto si svolgeranno le mobilità in Finlandia (Kokkola)
dal 23 al 27 settembre 2019 e in Grecia (Sitia-Creta), a maggio.
A marzo le scuole saranno ospitate dall'Istituto Comprensivo per la formazione sulle tecnologie e l'inclusione.
TOPIC dell'evento formativo in Finlandia: C4 "Green Care" - si tratta di attività che mantengono e migliorano il benessere umano e la qualità della vita. La biodiversità (ad esempio la diversità delle specie) sostiene e promuove la diversità culturale e la capacità di ripresa umana. La partecipazione a questo corso darà la conoscenza teorica dei metodi di Green Care. Esso è organizzato in collaborazione con Kronoby Folkhögskola / Outdoor Academy (Base Camp) che si trova vicino a Kokkola. Hanno anni di esperienza nell'uso dei metodi di cura ecologica con gli alunni.
TOPIC dell'evento formativo in Grecia: C6 "La coreoterapia"- è un tipo di terapia che utilizza il movimento per aiutare le persone a raggiungere l'integrazione emotiva, cognitiva, fisica e sociale. La coreoterapia può essere utilizzata nell'educazione inclusiva in quanto promuove l'autoconsapevolezza, l'autostima e uno spazio sicuro per l'espressione dei sentimenti. Il programma includerà: importanza della coreoterapia per l'equilibrio emotivo e psicologico, comprensione dei principi di base della coreografia e delle prestazioni, osservazione e analisi del movimento, metodologie di ricerca e teoria della coreoterapia. Verranno utilizzate una varietà di metodologie, tra cui presentazione, discussioni, dibattiti, lavori di gruppo, lavoro individuale, video discussioni, domande e risposte, dimostrazioni, sessioni pratiche (pratica pratica), esercizi e simulazioni di piccoli e grandi gruppi.
Progetto Eramus+ KA201 "Travail du Réseau d'Ambition à Vocation Européenne et Linguistique/
TRAVEL and Create your perfect future school
Il progetto TRAVEL, in partenariato con il Collège Marcel Pagnol di Caen, in Francia, propone di attuare azioni collettive affinché gli studenti creino nel tempo la loro scuola ideale: aperta, inclusiva e connessa attingendo alle esperienze europee con i loro partner. Le attività saranno realizzate attraverso il tema dello Sviluppo sostenibile. Durante il primo anno, 2018/2019, gli alunni delle classi prime della scuola sec. ed i loro partner francesci andranno alla scoperta del territorio e dell'ambiente, che analizzeranno dal punto di vista ecologico. Nel mese di marzo 6 docenti della scuola francese verranno in visita presso l'istituto Comprensivo per un incontro transnazionale di progetto, durante il quale potrenno visitare le classi, parlare con i docenti, apprendere tecniche di inclusione e sviluppare il piano progettuale. Nel secondo anno, 45 alunni della scuola di Caen e i loro docenti saranno in mobilità verso l'italia per realizzare insieme ai loro partner opere “ecologiche”. Il terzo anno si arriverà alla costruzione della scuola ideale: gli alunni delle classi della scuola sec. visiteranno il College e insieme ai partner realizzeranno materialmente l'école idéale. I materiali saranno scambiati sulla piattaforma eTwinning.
I temi selezionati combinano la possibilità di lavorare sulla base delle competenze di base in relazione alle notizie degli studenti e in un approccio multidisciplinare. Gli obiettivi di questo progetto sono di rivitalizzare e dare significato all'apprendimento, coinvolgere gli studenti nella loro istruzione, lavorare sulla comunicazione, motivare l'apprendimento di una lingua straniera, diversificare gli approcci pedagogici.