Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

etwinning logo rect

La collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l'innovazione della didattica.

 Un'opportunità unica offerta agli studenti e docenti europei di vivere un'esperienza formativa e di crescita personale.

 

lingue

Le buone pratiche delle lingue straniere

Progetto Erasmus+ "Show your game".

 

Dal 29 giugno al 3 luglio 2024 si è svolto ad Atene l'incontro di kick-off del progetto Erasmus+ "Show your game". I partner sono: PLAYING NGO, Atene-Grecia, TEPEBAŞI İLÇE MİLLİ EĞİTİM MÜDÜRLÜĞÜ, Eskişehir -Turchia, COLEGIO SAN JOSE EN FUENSALID, Toledo-Spagna, I.C.TE1, Teramo-Italia.

L'obiettivo del progetto è aumentare le competenze degli insegnanti che lavorano con alunni della scuola dell'infanzia e primaria di età compresa tra i 5 e gli 11 anni in materia di giochi tradizionali per bambini, attraverso workshop, laboratori di gioco e formazioni; garantire il trasferimento culturale attraverso giochi che fungono da ponte tra il passato e il presente e aumentare il potenziale di trasferimento culturale alle generazioni future.

Durante l'evento di kick-off i partecipanti hanno presentato le proprie scuole e/o associazioni, distribuito compiti e responsabilità a ciascun partner, concordato il piano di isseminazione e definito il calendario delle mobilità.

L'Ist. TE1 sarà responsabile di :

  • ospitare una mobilità per insegnanti chiamata "Workshop per lo sviluppo di ambienti di apprendimento basati sul gioco";
  • indagare l'impatto su alunni, genitori e insegnanti e comunicarne i risultati;
  • organizzare seminari di sensibilizzazione per genitori e insegnanti;
  • realizzare attività di sensibilizzazione sui giochi tradizionali e sulla trasmissione del patrimonio culturale.

 

 Show your game agenda ATHENS page 0001Show your game agenda ATHENS page 0002

 

46edcaba 58fa 450c aea4 a640427a9eb17a106cbd 023c 468e 8014 021d38bf2cc7

b2e4901a a041 4dd0 ad82 6ba909ee1d22