"Utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare è importante per la conoscenza di altre culture. Un atteggiamento positivo comporta l’apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale." RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018
L'Istituto Comprensivo "Zippilli-Noè Lucidi" promuove l'apprendimento della lingua inglese a partire dalla Scuola dell'Infanzia: 1 docente per 25 ore settimanali attua un progetto di lingua inglese per bambini dell'ultimo anno. L'approccio si avvale di una metodologia innovativa, il Format Narrativo. I materiali didattici creati per l‟applicazione di questo modello sono “Le Avventure di Hocus&Lotus”. I due Dinocroc (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli) vivono fantastiche avventure in un parco, che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell‟infanzia. Le vicissitudini dei Dinocroc sono vissute in classe con la Magic Teacher e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.
NellaScuola Primaria la lingua inglese è potenziata a partire dalla classe prima; dalla classe terza si introduce l'apprendimento della lingua spagnola; nella classe quinta all'inglese ed allo spagnolo si affianca la lingua francese per favorire il plutilinguismo e il multilinguismo.
Nella Scuola Secondaria gli alunni possono scegliere tra francese e spagnolo come seconda lingua.
In questa pagina le docenti di lingua dell'Istituto condivideranno materiale didattico per l'insegnamento e apprendimento della lingua straniera.
Le lingue straniere alla Scuola Primaria "Noè Lucidi"