Erasmus Days: 15 e 16 ottobre 2020
In occasione degli Erasmus Days, l'Istituto ha organizzato diverse azioni per informare, disseminare e formare personale scolastico sulla dimensione internazionale della scuola e sui temi dell'Agenza 2030, la sostenibilità ambientale e l'inclusione.
Locandina degli eventi
Modulo di partecipazione al corso di formazione su SOFIA
Le buone pratiche
"Utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare è importante per la conoscenza di altre culture. Un atteggiamento positivo comporta l’apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale." RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018
L'Istituto Comprensivo "Zippilli-Noè Lucidi" promuove l'apprendimento della lingua inglese a partire dalla Scuola dell'Infanzia: 1 docente per 25 ore settimanali attua un progetto di lingua inglese per bambini dell'ultimo anno. L'approccio si avvale di una metodologia innovativa, il Format Narrativo. I materiali didattici creati per l‟applicazione di questo modello sono “Le Avventure di Hocus&Lotus”. I due Dinocroc (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli) vivono fantastiche avventure in un parco, che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell‟infanzia. Le vicissitudini dei Dinocroc sono vissute in classe con la Magic Teacher e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.
NellaScuola Primaria la lingua inglese è potenziata a partire dalla classe prima; dalla classe terza si introduce l'apprendimento della lingua spagnola; nella classe quinta all'inglese ed allo spagnolo si affianca la lingua francese per favorire il plutilinguismo e il multilinguismo.
Nella Scuola Secondaria gli alunni possono scegliere tra francese e spagnolo come seconda lingua.
In questa pagina le docenti di lingua dell'Istituto condivideranno materiale didattico per l'insegnamento e apprendimento della lingua straniera.
Le lingue straniere alla Scuola Primaria "Noè Lucidi"
National Quality Label al Progetto eTwinning "BE WATER WISE!"
“Be Water Wise!” È un progetto che ha avuto come obiettivo quello di far riflettere alunni di scuola primaria di diversi Paesi sul tema del consumo dell'acqua. È un progetto ben documentato, con un diario che è stato utilizzato in modo efficace, inoltre non si ci sono problemi per quanto riguarda gli aspetti legati all’eSafety, anzi sono state fatte azioni per aumentare l’attenzione dei partecipanti su questi aspetti. Le pagine del TwinSpace sono ben organizzate e permettono di capire come si sono sviluppate le varie fasi. Il forum è stato utilizzato come anche le varie applicazioni fornite dalla piattaforma stessa. Dalla documentazione presente si capisce che la collaborazione è stata portata avanti attivamente dai partner ed è stata tale da permettere il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Molto buona l’integrazione curricolare e positive anche le attività di valutazione e disseminazione. Il progetto soddisfa tutti i criteri per poter ottenere il Certificato di Qualità.
Cordialmente
il Team eTwinning
Con questa mail venerdì 23 settembre 2022 la classe internazionale 3^C è stata premiata con il National Quality Label per il progetto eTwinning "Be Water Wise!". Gli alunni, con personale account, hanno attivamente utilizzato la piattaforma per comunicare, per collaborare coi partner (Portogallo, Spagna, Turchia, ICS 21 di Bologna) e co-creare utili tutorial per lo sviluppo e approfondimento dell'argomento "acqua" da un punto di vista non solo scientifico (con la creazione di diversi tutorial di esperimenti con l'acqua) ma nell'ampio scenario dell'Agenda 2030 (Ob. 6), con un'attenzione particolare all' utilizzo responsabile dell’acqua, alla protezione degli ecosistemi legati all’acqua, nell'intenzione di rafforzare la partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione dell’acqua. Diverse le metodologie utilizzate, dal problem posing al cooperative learning, dall'approccio per problemi, al CLIL. Queste alcune attività e prodotti: How to be Water Wise; Water eMagazine; Water Glossary; Live events.
Congratulations to everyone!
Scuola eTwinning
L'Istituto Comprensivo "Zippilli-Noè Lucidi" è tra le 1.212 scuole che, a livello europeo, lo scorso marzo 2019 ha ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning 2018-2019.
Il principio alla base di questo nuovo certificato è che eTwinning vuole riconoscere e lodare la partecipazione, l’impegno, la dedizione non solo di singoli eTwinner, ma di team di insegnanti e dirigente all’interno della stessa scuola.
Ottenere lo status di Scuola eTwinning significa aver compiuto un percorso di sviluppo caratterizzato da elementi concretamente valutabili. Non si tratta di una gara, ma di un progresso da un livello a quello successivo.
Cosa significa essere Scuola eTwinning? Avere notevole visibilità a livello europeo, far parte di una rete europea di scuole leader in eTwinning; essere riconosciuta come leader nelle seguenti aree:
Il personale e i dirigenti delle scuole premiate saranno invitati a partecipare a programmi di sviluppo professionale dedicati.
"Various methods towards one goal: Successful Inclusive Education!"
Mobilità del Dirigente Scolastico, di tre docenti e del Vice Sindaco e Assessore all'Istruzione, Dott.ssa Marroni, per partecipare all'evento formativo "Green Care" in Finlandia (Kokkola).
Mobilità in Polonia (ottobre 2018), Spagna (marzo 2019) e Macedonia (maggio 2019). Durante la mobilità verso la Szkola Podstawowa nr 2 im.Jana Pawla II, Kłodzko, i 3 docenti hanno partecipato alla formazione "Using visual arts in inclusive education", sull' uso delle arti visive nell'educazione inclusiva. Attraverso questo evento i partecipanti hanno avuto le necessarie conoscenze sugli aspetti tecnici dell'uso delle arti visive nel lavoro con gli alunni, attraverso brevi film, giochi "di campo", improvvisazione teatrale. E' stata organizzata una visita al Center of the Civil Education (Centrum Edukacji Obywatelskiej), leader nei programmi scolastici per lo sviluppo delle arti visive.
TOPIC dell'evento formativo in Spagna: "Art and creativity as a way to revolutionize the clasroom"; formazione di 4 docenti sull’Art Thinking.
TOPIC dell'evento formativo in Macedonia: "Formative assessment as a vehicle of inclusive education"; formazione di 4 docenti sulla valutazione formativa.
Prossime mobilità: in Italia (marzo 2019) e Grecia (maggio 2019).
TOPIC dell'evento formativo in Grecia sarà "La coreoterapia"- un tipo di terapia che utilizza il movimento per aiutare le persone a raggiungere l'integrazione emotiva, cognitiva, fisica e sociale. La coreoterapia può essere utilizzata nell'educazione inclusiva in quanto promuove l'autoconsapevolezza, l'autostima e uno spazio sicuro per l'espressione dei sentimenti. Il programma includerà: importanza della coreoterapia per l'equilibrio emotivo e psicologico, comprensione dei principi di base della coreografia e delle prestazioni, osservazione e analisi del movimento, metodologie di ricerca e teoria della coreoterapia. Verranno utilizzate una varietà di metodologie, tra cui presentazione, discussioni, dibattiti, lavori di gruppo, lavoro individuale, video discussioni, domande e risposte, dimostrazioni, sessioni pratiche (pratica pratica), esercizi e simulazioni di piccoli e grandi gruppi.
Le strategie e gli strumenti di inclusione appresi durante le mobilità vengono disseminate a scuola attraverso un open lesson, in cui i colleghi formati mostrano immagini e raccontano l'esperienza. Quindi, le tecniche vengono sperimentate in alcune classi.
Open lessons
5 dicembre 2019: inclusive methods in Finland and Macedonia