Etwinning

 

Il giorno 20 maggio 2019 si è svolta a Chieti, presso l'Istituto Comprensivo Chieti 3, la premiazione delle scuole eTwinning, alla presenza dell'USR Abruzzo, Indire eTwinning e Unità

Regionale eTwinning. Nel pomeriggio si sono svolti dei workshop a cui hanno partecipato gli alunni delle classi coinvolte, che hanno illustrato i Progetti.

 

 resized1

 

resized

 

eTwinning, la community delle scuole in Europa

eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti.

Cosa sono i Progetti eTwinning? 

Liberatoria           

 

Progetti eTwinning 2023/2024

Classe 2A indirizzo internazionale Scuola Noè Lucidi

"Wildlife Guardians".

logo wildlife

Il progetto coinvolge alunni della scuola greca, turca e italiana. Attraverso le attività gli studenti imparano a conoscere habitat e animali, a comprendere il concetto di biodiversità, ovvero la varietà della vita sulla Terra. L'Europa ospita ecosistemi diversi e un'ampia gamma di specie vegetali e animali. La comprensione di questa diversità favorisce l'apprezzamento per le interconnessioni di tutti gli esseri viventi. Insegnare ai bambini gli habitat e gli animali contribuisce alla loro consapevolezza ambientale. Li aiuta a comprendere l'impatto delle attività umane sugli ecosistemi e l'importanza della conservazione. Questa consapevolezza è fondamentale per promuovere il senso di responsabilità e incoraggiare comportamenti sostenibili fin da piccoli. Educare i bambini sugli habitat e sugli animali infonde un senso di responsabilità per la conservazione e la salvaguardia degli ambienti naturali. Il progetto è integrato nel curricolo di scienze perché l'apprendimento degli habitat e degli animali può accendere la curiosità scientifica nei bambini. Incoraggia i bambini a fare domande, a osservare il mondo naturale e a sviluppare capacità di pensiero critico. 

Classe 3^C, Scuola Primaria Noè Lucidi

 WhatsApp Image 2024 05 24 at 18.14.39

"Making Friends" è un progetto che ha l'obiettivo di costruire amicizie transnazionali per promuovere la comprensione reciproca, la pace e l’unità tra le culture. I fondatori del progetto sono le insegnanti Giuseppina Anna Di Gabriele della scuola primaria Noé Lucidi e Senay ören della Scuola Primaria turca Devrek Çaydeğirmeni TOKİ İlkokulu. I partner, insegnanti, del progetto sono 13 tra italiani, turchi e greci e 146 studenti. Nel corso delle attività gli studenti si sono presentati e conosciuti con delle videochat , hanno approfondito le loro conoscenze a livello geografico, culturale, linguistico e tecnologico attraverso varie attività anche manipolative svolte insieme,.non ultimo una storia online sull'amicizia.

Attività

 

Progetti eTwinning 22/23

Classi terza C e quarta B indirizzo internazionale-Scuola Primaria "Noè Lucidi"

final logoBee friends, Bee active

Il progetto si propone di indagare le cause e gli effetti del cambiamento climatico sulle api mellifere. Attraverso le metodologie CLIL e PBL, i partner, una scuola greca, una turca ed una italiana, studieranno il problema e svilupperanno strategie di conservazione che possano tenere conto degli impatti futuri del cambiamento climatico sulle popolazioni di api.

Classe terza D Scuola Primaria "Noè Lucidi"

logoHow do we feel together?

Il progetto comprende diverse attività volte a creare un clima positivo a scuola, attraverso approcci collaborativi all'insegnamento e all'apprendimento, strategie e metodologie che promuovono la cooperazione, il lavoro di squadra, la co-creazione, l'aiuto reciproco e il rispetto. L'idea principale è quella di migliorare il benessere a scuola e al di fuori della scuola, perché l'obiettivo del progetto è quello di sviluppare la capacità degli studenti di utilizzare le proprie competenze per la cultura democratica. Il progetto offrirà opportunità a tutti i partner, due scuole turche ed una italiana, di partecipare a processi decisionali significativi, ad es. attraverso consultazioni, sondaggi di opinione; di adottare misure per ridurre l'ansia, che gli studenti provano riguardo agli esami e ai test attraverso l'introduzione di forme di valutazione meno stressanti; di utilizzare metodi di insegnamento che contribuiscno a creare un clima e un benessere positivi in ​​classe, ad es. apprendimento cooperativo, metodi incentrati sullo studente, tempo auto-organizzato, attività all'aperto.

logo bee huntersSeed Hunters at Work for Bees

Il progetto ha approfondito il tema “api”. Diverse le attività collaborative: dalla storia a più mani sulla masquotte votata dalle scuole partner, con l’illustrazione a cura delle scuole partner, alla raccolta di semi per la formazione di seedballs, al puzzle col logo, ai vasetti con semi di fiori per api.

Classi 3A e 3B, Scuola Primaria Noè Lucidi

 

Classi della Scuola secondaria

logo change of climateChange of Climate: il progetto affronta l'ampio e complesso argomento dei cambiamenti climatici. Le scuole partner del progetto Erasmus+, dopo aver approfondito l'argomento attraverso eventi congiunti di formazione (in febbraio live event con gli esperti dello Zooprofilattico di Teramo sulle microlastiche), andranno alla ricerca di soluzioni comuni che potranno impattare positivamente sull'ambiente locale e contribuire alla sostenibilità ambientale.

 

 

Progetti eTwinning 21/22

Classi quinte Scuola Noè Lucidi

twinspace-logo"European Schools in Class A+++"

Il progetto è incentrato sulla transizione ecologica, ovvero il processo di innovazione tecnologica per apportare un cambiamento nella nostra società tenendo conto del rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale. Gli studenti di diverse scuole europee sono stati informati e formati sui temi dell'efficienza energetica, per poter acquisire maggiori conoscenze sull'argomento e agire. Sono stati impegnati in attività seguite dal tema della “sfida”, in primis quello di rendere sostenibili le nostre azioni quotidiane in casa, a scuola. Sono stati divisi in diversi gruppi, per raccontare la loro esperienza, la loro idea di energia e tecnologia e le loro proposte per promuovere un uso efficiente dell'energia in casa e a scuola. Questi ragazzi, "cittadini di domani", diventeranno i protagonisti del cambiamento e potranno promuovere una nuova cultura più rispettosa dell'ambiente e più attenta alla riduzione degli sprechi.

 

Classe seconda C, Scuola Primaria "Noè Lucidi"

twinspace-logo"Be Water Wise"

Ogni giorno consumiamo la nostra acqua potabile nel mondo e sappiamo che possiamo bere solo quasi il 3% dell'acqua della terra, quindi è molto preziosa per noi. Dobbiamo fare qualcosa per proteggerlo. E soprattutto i bambini devono esserne consapevoli. Il progetto ha coinvolto sette scuole di diversi Paesi che hanno approfondito l'argomento, attraverso esperimenti, eventi live e riflessioni sull'uso quotidiano dell'acqua. Questa ricerca dei modi per risparmiare acqua a casa, a scuola ha condotto i bambini a confrontarsi (attraverso eventi live) e a condividere suggerimenti su come risparmiare acqua in modo semplice, dimostrand quanto siano diventati saggi in termini di acqua!

eTwinning news 2020/2021

Progetti eTwinning a.s. 2020/2021:

plants

"Plants will save us": progetto che intende dimostrare come alcune semplici azioni consentono di convertire un edificio scolastico in una scuola totalmente green. Bambini delle scuole europee collaboreranno per saperne di più sulle piante locali ed extra locali. Le piante possono contribuire alla purificazione dell'aria; gli orti scolastici saranno un orto didattico: verranno piantati e coltivati ​​semi di diversi Paesi, per costruire un orto europeo. I bambini e gli insegnanti impareranno a convivere con le piante e a trarne tutti i possibili benefici; non solo ambientali, ma anche fisici e psichici. Il progetto includerà attività STEAM, come condurre esperimenti scientifici con le piante.Target group: bambini della scuola dell'infanzia e delle prime della scuola primaria Noè Lucidi. Partner: Italia, Spagna, Lituania, Grecia, Turchia.  Work Plan

help me 1

"Save the eco-SEA-stem": il progetto tratta l'argomento del cambiamento climatico, in particolare l'influenza dell'inquinamento del mare sull'ecosistema. Dopo aver esaminato le caratteristiche del paesaggio marino e le cause del suo inquinamento, gli alunni stabiliranno un patto con il mare, per la sua salvaguardia. Target group: alunni delle classi seconde della scuola primaria Noè Lucidi. Partner: Portogallo, Turchia, Italia.

b06a3f97e

"Digital EU and YOU - What a smart school could look like": progetto che mira a confrontare il modo in cui studenti e insegnanti utilizzano i media digitali in classe e a casa. Cosa è cambiato a causa della crisi saniatria, come vivono gli studenti il ​​nuovo modo di insegnare e apprendere, quali sono le esperienze degli insegnanti? Quali sono le possibilità e le sfide della digitalizzazione a scuola? Gli studenti inizieranno a presentare il loro status quo e poi svilupperanno la scuola del futuro. Target group: classe quinta D scuola primaria Noè Lucidi. Partner: Germania, Turchia, Italia, Irlanda, Spagna.

logo change of climate

 "Change of Climate": il progetto affronta l'ampio e complesso argomento dei cambiamenti climatici. Le scuole partner del progetto Erasmus+, dopo aver approfondito l'argomento attraverso eventi congiunti di formazione (in          febbraio live event con gli esperti dello Zooprofilattico di Teramo sulle microlastiche), andranno alla ricerca di soluzioni comuni che potranno impattare positivamente sull'ambiente locale e contribuire alla sostenibilità ambientale.

Target group: alunni delle classi prime e seconde della Scuola sec. e delle classi quinte derla Scuola primaria Noè Lucidi. Partner: Germania, Italia, Spagna, RepubblicaCeca, Romania e Svezia.

 

 

Progetti eTwinning 2019/2020: "Travel"; "School Web Radio: hEre We aRe"; "The Rubbish Monster"; "Climate is changing: Why aren't you?"; "Climate Action: The future we want!"

logo rubbish monster

"The Rubbish Monster" è un progetto che ha coinvolto bambini delle classi prime della Scuola Primaria "Noè Lucidi" e le scuole partner ICS di Ugento (Le), Marsciano (PG), ItalyDDS Circ. 2 di Marsciano, Colegio Apostolado del Sagrado Corazon (Spagna). Il focus del progetto  il tema del ricicl. Attraverso diverse attività e includendo e altre discipline della scuola primari, gli lunni pprofondiscono l'argomento passando da azioni quotidiane, come il riciclo a casa e a scuola, e attività creative come l coding da riciclare, le decorazioni natalizie con materiali di riciclo, storie "riciclate". La collaborazione on le scuole partner aggiung valore alle attività attraverso la condivisione di esperienze, la pratica di nuove attività (esercitazioni), il confronto delle routine di riciclo, a costruzione di storie dalle immagini. Alla fine, studenti, insegnanti e genitori saranno più consapevoli del riciclo e della riduzione dei rifiuti. 

 

collage climate logo

 "Climate is changing: Why aren't you?" è un progetto sui cambiamenti climatici, affrontati in maniera critica e riflessiva dagli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria "Noè Lucidi" con le scuole partner: Marsciano (PG), ItalyDDS Circ. 2 di Marsciano, Acharnes, Greece13ο Δημοτικό Σχολείο Αχαρνών- 13th Primary School of Acharnes, Mytillene, GreeceΔ.Σ. Δαφίων Λέσβου, Palencia, SpainCEIP BLAS SIERRA. Il progetto ha lo scopo di fornire ai partecipanti alcune conoscenze di base sull'ambiente locale ed europeo Gli esperti locali e le parti interessate supporteranno gli insegnanti con  nuove competenze, appropriati contenuti, risultati "forti" in modo che i partecipanti siano in grado di sviluppare un approccio più critico alle questioni ambientali e siano più attenti alle risorse di cui si dispone. "Recycle" e "Upcycle" la plastica in modo creativo rappresentano una soluzione al cambiamento climatico. L'approccio interdisciplinare include diverse discipline scolastiche, in modo che gli studenti siano consapevoli della complessità del problema e della realtà e abbiano maggiori opportunità di riflessione.

 

global warming climate action

"Climate action: the future we want!" è un progetto sui cambiamenti climatici, sviluppato dalle classi prime della Scuola Sec. "Zippilli" e dalle scuole partner: Mataró, SpainINS Laia l'Arquera, SALİHLİ, TurkeyHACIBEKTAŞLI ORTAOKULU, Braga, PortugalAgrupamento de Escolas de Vila Verde, Braga, Escola Básica e Secundária D. Martinho Vaz de Castelo Branco. I cambiamenti climatici stanno cambiando la nostra vita. Scienziati e attivisti affermano costantemente che non è più il momento di aspettare o rimpiangere. È tempo di fare e trovare soluzioni concrete per monitorare gli avvertimenti del pianeta. Il progetto si concentra sui cambiamenti climatici e sulle giovani generazioni. Come possono affrontare i fenomeni meteorologici estremi sempre più preoccupanti al giorno d'oggi? Il progetto mira a costruire un senso attivo di cittadinanza su questioni ambientali e a raccomandare modi di vita più sani ed ecologici tra gli adolescenti, condividendo punti di vista con altri partner europei. Gli studenti produrranno diversi moduli sull'argomento principale che è il cambiamento climatico. Nel primo e nel secondo modulo, i partner introducono il problema e analizzano cause ed effetti, ad esempio il riscaldamento globale, scambiando dati locali e globali. L'ultimo modulo raccoglierà le vere proposte e idee degli alunni al fine di sviluppare comportamenti quotidiani più resilienti e attivare strategie sostenibili.

 

Nell'anno scolastico 2018-2019 l'Istituto ha attivato quattro Progetti eTwinning: "Let's go upstream!", "School Web Radio: Here We Are", "Travel", "Various methods towards one goal: Successful Inclusive Education!". Gli ultimi tre sono legati ai Progetti Erasmus in corso.

 

 

lets go upstream logo

"Let's go upstream!" coinvolge le classi terze della Scuola Primaria "Noè Lucidi", Alexandroupoli, in Grecia, Lodz, in Polonia e Hradec nad Svitavou, in Repubblica Ceca. Il progetto focalizza sullo sviluppo sostenibile in termini di ricerca sulla gestione dei rifiuti delle scuole partecipanti, sull'uso di energia, sulle azioni eco-compatibili, ecc. e sul confronto con le scuole partner. È anche una riflessione sul ruolo degli studenti eco-cittadini, esplorando le idee di solidarietà e legame sociale in eco-cittadinanza. 

Il Progetto ha ricevuto National Quality Label, European Quality Label e Premio Nazionale nel 2019.

 

webradio logo

"School Web Radio: Here We Are". Il partenariato è composto dalle scuole di Bremerhaven, in Germania, Lagos, in Portogallo, Lloseta, in Spagna, Stráž nad Nisou, in Repubblica Ceca. Coinvolge gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e seconde della Scuola Secondaria. Il progetto ruota intorno al tema: "La consapevolezza europea attraverso lo scambio culturale" e promuove l'integrazione positiva dei social media (webradio / schoolradio / webblogging e webvlogging) e della cultura, in diverse forme: da tangibile (libri, sport, letteratura, arte) all'intangibile (pratiche, lingue, orale, tradizioni), alla ricerca di valori comuni, sperimentando le diversità. I partecipanti promuoveranno il senso di appartenenza alla stessa comunità.

 

"Travel". Il partenariato riunisce insegnanti e studenti di diversi Paesi europei. Lo scopo è confrontarsi, scambiare informazioni e collaborare sui temi della salute, ambiente e cultura (arte). Sono coinivolte le classi prime della Scuola Secondaria.

 

inclusion 

Various methods towards one goal - Successful Inclusive Education!’ È un progetto con sei partner provenienti da Polonia, Finlandia, Macedonia, Spagna, Grecia e Italia che hanno deciso di avviare una cooperazione sul tema dell'educazione inclusiva. Il XXI secolo porta nuove sfide e quelle sfide necessitano di nuovi modi di pensare nell'educazione - educazione inclusiva. Gli obiettivi principali del progetto sono: diffondere l'idea di un'educazione inclusiva tra gli insegnanti e la comunità, apprendere i metodi per utilizzarli come strumenti del processo creativo, innovativo ed equo di apprendimento per prevenire i licenziamenti e sostenere gli studenti svantaggiati, sostenendo gli insegnanti adottare pratiche collaborative e innovative e acquisire conoscenze e competenze sui metodi a sostegno dell'istruzione inclusiva.

 

L'Istituto Comprensivo "Zippilli- Noè Lucidi" ha ricevuto due National Quality Label per i Progetti dell'anno 2017-2018 "Let's Podcast" ed "European Towns in Code" , quest' ultimo ulteriormente qualificato con il Quality Label Europeo.

 

lets podcast

"Let's podcast" ha coinvolto le classi seconde della Scuola Secondaria "Zippilli" e le scuole di Cervione in Francia, Constanta in Romania, Gdańsk in Polonia, Visby in Svezia, Bellpuig in Spagna, Markopoulo in Grecia e Viranşehir in Turchia. Il progetto mira a promuovere le competenze sociali e civiche, le competenze digitali e l'acquisizione di lingue straniere in un contesto europeo, favorendo gli scambi interculturali. Gli alunni hanno prodotto diversi moduli su tre argomenti principali: 1. Questa è la nostra regione! 2. Tempo libero 3. Orchestra scolastica e co.el primo modulo, i partner presentano la propria regione, città e scuola. Nel secondo modulo, gli studenti scambiano esperienze legate ai loro interessi nel tempo libero; nell'ultimo modulo, discutono di musica. Il progetto coinvolgerà Lingue straniere, Geografia, Storia, Arte, Musica, Scienza, P.E. e competenze TIC.

 

european towns pic

"European Towns in Code" ha coinvolto le classi quarte e quinte della Scuola Primaria "Noè Lucidi". L'obiettivo principale è quello di sfruttare la conoscenza locale e globale (GLOCAL) delle città e successivamente di condividerle a livello globale all'interno della partnership scolastica europea. La conoscenza delle differenze e delle somiglianze dà un significato positivo alla globalizzazione. I codici QR, che raccontano in lingue diverse il patrimonio culturale e ambientale di tutte le città partner, dimostrano che le differenze esistono e possono essere espresse con simboli universali che incoraggiano la lettura univoca delle altre culture e promuovono la conoscenza culturale, l'apprezzamento, l'inclusione e l'integrazione.