Scuola eTwinning
L'Istituto Comprensivo "Zippilli-Noè Lucidi" è tra le 1.212 scuole che, a livello europeo, lo scorso marzo 2019 ha ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning 2018-2019.
Il principio alla base di questo nuovo certificato è che eTwinning vuole riconoscere e lodare la partecipazione, l’impegno, la dedizione non solo di singoli eTwinner, ma di team di insegnanti e dirigente all’interno della stessa scuola.
Ottenere lo status di Scuola eTwinning significa aver compiuto un percorso di sviluppo caratterizzato da elementi concretamente valutabili. Non si tratta di una gara, ma di un progresso da un livello a quello successivo.
Cosa significa essere Scuola eTwinning? Avere notevole visibilità a livello europeo, far parte di una rete europea di scuole leader in eTwinning; essere riconosciuta come leader nelle seguenti aree:
Il personale e i dirigenti delle scuole premiate saranno invitati a partecipare a programmi di sviluppo professionale dedicati.
Progetto Erasmus+ "Show your game".
Dal 29 giugno al 3 luglio 2024 si è svolto ad Atene l'incontro di kick-off del progetto Erasmus+ "Show your game". I partner sono: PLAYING NGO, Atene-Grecia, TEPEBAŞI İLÇE MİLLİ EĞİTİM MÜDÜRLÜĞÜ, Eskişehir -Turchia, COLEGIO SAN JOSE EN FUENSALID, Toledo-Spagna, I.C.TE1, Teramo-Italia.
L'obiettivo del progetto è aumentare le competenze degli insegnanti che lavorano con alunni della scuola dell'infanzia e primaria di età compresa tra i 5 e gli 11 anni in materia di giochi tradizionali per bambini, attraverso workshop, laboratori di gioco e formazioni; garantire il trasferimento culturale attraverso giochi che fungono da ponte tra il passato e il presente e aumentare il potenziale di trasferimento culturale alle generazioni future.
Durante l'evento di kick-off i partecipanti hanno presentato le proprie scuole e/o associazioni, distribuito compiti e responsabilità a ciascun partner, concordato il piano di isseminazione e definito il calendario delle mobilità.
L'Ist. TE1 sarà responsabile di :
- ospitare una mobilità per insegnanti chiamata "Workshop per lo sviluppo di ambienti di apprendimento basati sul gioco";
- indagare l'impatto su alunni, genitori e insegnanti e comunicarne i risultati;
- organizzare seminari di sensibilizzazione per genitori e insegnanti;
- realizzare attività di sensibilizzazione sui giochi tradizionali e sulla trasmissione del patrimonio culturale.