Category (en-gb)

The IC TE1 "Zippilli-Noè Lucidi" is among the 1,212 schools that, at European level, received the 2018-2019 eTwinning School Certificate in March 2019.
The principle behind this new certificate is that eTwinning wants to recognize and praise the participation, commitment and dedication not only of individual eTwinners, but of teams of teachers and managers within the same school.

Obtaining eTwinning School status means having completed a development path characterized by elements that can be concretely evaluated. It is not a competition, but a progress from one level to the next.

What does it mean to be an eTwinning School? Have considerable visibility at European level, be part of a European network of leading eTwinning schools; be recognized as a leader in the following areas:

digital practice
eSafety practice
innovative and creative approaches to pedagogy
promoting continuous professional development of staff
promoting collaborative learning practices for staff and students
Staff and leaders of award-winning schools will be invited to participate in dedicated professional development programs.

Dal 4 al 9 giugno tre docenti e cinque alunni della Scuola Sec. "Zippilli" hanno partecipato all'ultima mobilità del progetto. Le scuole partner sono state coinvolte nella presentazione delle proprie realtà scolastiche e delle buone pratiche in campo della sostenibilità ambientale, hanno visitato il parco dell'energia rinnovabile, il museo naturale e storico di Buzau.

 

 

 

 

Dal 14 al 20 maggio si è svolta la mobilità Erasmus + del Progetto "Climate Change", che ha visto coinvolti 76 alunni e docenti, inclusi gli studenti ospitanti. Durante la mobilità diverse le attività organizzate dalla scuola ospitante, tutte tese al reggiungimento degli obiettivi progettuali: visita e laboratori al Parco della Majella (conservazione della flora e fauna locali e visita alla banca dei semi), alla Torre del Cerrano (microplastiche e ecosistema marino), alla fabbrica della plastica, agli stabilimenti dell'Istituto Zooprofilattico (analisi delle microplastiche e degli effetti su flora e fauna), evento di disseminazione tenuto dalle scuole partner, presso l'Università di Teramo, con la partecipazione delle classi internazionali della Scuola Primaria Noè Lucidi.

 

 

Dal 20 al 15 marzo 8 alunni e 3 docenti dell'Istituto hanno participato alla mobilità a Palma de Maiorca, per svolgere le attività del progetto Erasmus "Climate Change". Gli alunni dei Paesi partner sono stati coinvolti nella visita guidata al Parco Naturale Gadma, dove, tra i diversi argomenti, sono stati affrontati il cambiamento climatico, le cause, gli effetti sulla flora e fauna del parco, l'effetto serra. L'incontro con i rappresentanti del Comune di Lloseta, con gli ambasciatori svedese e tedesco ha contribuito a disseminare il progetto.L'esibizione delle fotografie degli alunni sulle azioni intraprese a livello locale per favorire la sostenibilità ambientale ha mostrato diverse somiglianze tra i Paesi, come l'utilizzo delle pale eoliche, dei pannelli solari, della raccolta differenziata, ma anche la maggior propensione e azione "green" della Svezia (es. pannelli solari a forma di giraffa per ricaricare gratuitamente le biciclette). 

 

 

 

 

 

 

 climate

Queste le attività che hanno coinvolto alunni e docenti delle scuole partner:

  • laboratorio all'Università Tecnica di Liberec e visita della città
  • gita al Tree Top Trail nelle montagne di Krkonoše
  • Workshop sul clima nell'ecocentro "Lo scarabeo delle scarpe"
  • visita della scuola e presentazioni degli studenti delle loro scuole
    Cosa significa per me il Green Erasmus? Riflessioni e poster
  • incontro dei coordinatori
  • piantiamo insieme gli alberi dell'amicizia
  • visita del castello di stato di Sychrov; spettacolo di falconeria; presentazioni degli studenti: cosa abbiamo già ottenuto durante il progetto?
  • visita alla città di Praga.

 

palma

Dal 15 al 21 maggio 6 alunni della Scuola Sec. "Zippilli" e tre docenti hanno partecipato alla mobilità in Spagna, presso la Scuola di Lloseta (Palma de Maiorca).

Queste le attività:

  • Seminario all'Università di Lloseta_ Climate Change Impact;
  • visita della città;
  • escursioni a Tramuntana-Soller e Pollenca Formentor;
  • visita della scuola;
  • performance teatrale (ciascuna scuola partner ha inscenato una fiaba tipica in chiave "green");
  • Youth Climate Council meeting: i rappresentanti dei council nazionali hanno condiviso le criticità ambientali emerse sul territorio locale.

Foto


Pagina 3 di 4